
Per sopravvivere alle vacanze con figli piccoli, è importante accettare che le esigenze cambiano e ripensare il proprio concetto di vacanza. Il coaching ontologico può aiutarti a ritrovare l’essenza di ciò che ti fa stare bene e trasformare la vacanza in un'esperienza più autentica e meno stressante. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Travel Research i benefici delle vacanze familiari dipendono dalla qualità dell’esperienza condivisa e da come i genitori riescono a bilanciare aspettative e stress.
Ecco 5 passaggi pratici per affrontare le vacanze con figli piccoli (e non) in modo più consapevole e sereno:
Il coaching ontologico lavora sul “chi e come siamo” piuttosto che su “cosa facciamo”. Applicarlo alle vacanze significa chiedersi:
A) Trova l’essenza della tua vacanza ideale
Mettiti in un luogo tranquillo e chiudi gli occhi. Ripensa alla tua vacanza più bella e scegli un momento preciso: dov'eri? Con chi eri? Cosa stavi facendo? Cosa pensavi? Cosa provavi? Come sentivi il tuo corpo?
Esprimi in una parola l’essenza di quel momento, come fosse il titolo di quel film.
Es: “amicizia” oppure “leggerezza” oppure “esplorazione”, ecc.
B) Traduci quell’essenza nell’oggi e trova il tuo “come”
Immagina come creare la tua vacanza ideale oggi in modo che abbia lo stesso titolo, la stessa essenza.
Chiediti: di cosa ho bisogno oggi per ritrovare quell’essenza nella mia vacanza? Che elementi deve avere la mia vacanza ideale per non perdere la sua essenza?
C) Adesso puoi ricreare la tua vacanza ideale!
A me quello che di pancia è apparso quando ho chiuso gli occhi è stato un momento di un viaggio in Argentina fatto più di 10 anni fa. C'era una temperatura estiva perfetta. Ero sola e guardavo il cielo, pensando che non avevo mai visto un cielo così grande. Mi sentivo rilassata, in pace.
L’essenza di quel momento per me era la semplicità della bellezza.
La prima volta che ho fatto questo esercizio avevo un figlio “grande” di 8 anni, un figlio di 5 e 2 gemelli di 2 anni, e quell’essenza per me non si traduceva più in un viaggio in Patagonia on the road (che sarebbe stato logisticamente impossibile con gli amati nani e le loro esigenze), ma è diventata piuttosto un piccolo agriturismo fra campi e boschi del viterbese, dove si può giocare a calcio sotto un noce gigantesco e le stelle la notte sono infinite. Quella è stata la mia bellezza semplice e felice.
Volete provare anche voi?
👉 Se ti piacciono i miei contenuti e vuoi continuare ad essere sempre aggiornata, qui puoi iscriverti alla mia newsletter e riceverai anche uno sconto sui miei servizi..
Come si organizza una vacanza con bambini senza stress?
Semplifica la routine, scegli mete adatte, non puntare alla perfezione e lascia spazio anche ai tuoi bisogni.
Quali sono le vacanze migliori con figli piccoli (e non solo)?
Quelle che rispettano il ritmo di tutti e ti permettono di riconnetterti con te stessa, anche solo per pochi minuti al giorno.
Contattami compilando il form qui sotto e fissiamo una call GRATUITA di 30min

