Rituale di anno nuovo per mamme sempre di corsa

Anche le mamme sempre di corsa possono fare dei rituali per iniziare l’anno nuovo con un piede diverso?

Certo!

La parola “rituale” per un certo periodo mi faceva pensare a qualcosa di un po’ streghesco o sciamanico e di certo lontano dalla vita moderna e dalla mia vita “occidentale”, per quanto mi potesse affascinare. In fondo, in fondo mi sembrava anche un po’ folkloristico e poco utile.

Col senno di poi, era logico che la vedessi così perché la narrativa della mia cultura è questa e tutto ciò che non è scientificamente misurabile non esiste o non ha valore. Questo chiaramente porta a togliere dignità al mondo delle emozioni e dello spirituale con la conseguenza dolorosa di perdere la connessione con il “senso” della vita…ma questo è un altro discorso, di cui magari parleremo altrove.

Tornando a noi, viaggiando, studiando, incontrando persone di culture diverse, mi sono resa conto che i rituali svolgono la funzione specifica e fondamentale di “aprire (o chiudere) spazi” e che questo ci permette di generare una rottura rispetto al pregresso e quindi cambiamento. Inoltre, essendo composti da formule e gestualità consapevoli, coinvolgono le 3 sfere ontologiche del linguaggio, emozione e corpo risultando fortemente efficaci rispetto al loro scopo (per sapere di più sulle sfere ontologiche, leggi Il metodo).

E possono essere brevi e fattibili anche per mamme sempre di corsa.. 🙂

Ecco a voi, quindi, la mia proposta di rituale per il nuovo anno:

  • Procurati un foglio bianco e dei pennarelli (nella casa di una mamma, tempo di reperimento di questi materiali: 30 sec)
  • Trova un posto tranquillo in cui non verrai disturbata per i successivi 5 minuti (questo può essere più complicato, ma vi ricordo che anche chiudersi in bagno è un’opzione)
  • Chiudi gli occhi e fai respirazioni profonde, entrando lentamente in connessione con te stessa.
  • Quando ti senti calma e tranquilla, inizia a visualizzare, come in un film:
    • le persone più importanti della tua vita a cui vuoi dedicare tempo nel prossimo anno
    • le passioni che ti fanno battere il cuore
    • 3 sogni impossibili che se si realizzassero darebbero gioia infinita a te e a chi ti circonda (qui è molto probabile che appaia la Censuratrice che è in noi: la salutiamo, la ringraziamo e come bambine spensierate ci tuffiamo ridendo nella magia dei sogni impossibili)
  • Quando è apparso tutto quello che ti doveva apparire, respira 3 volte profondamente, apri gli occhi e disegna velocemente sul tuo foglio tutto ciò che hai visto: persone, passioni, sogni (il disegno è in realtà uno schizzo, in cui puoi anche solo inserire “simboli” che ti richiamano alla memoria quella persona, quella passione o quel sogno). Tempo massimo: 2 minuti
  • Una volta pronto il disegno, unisci le mani al centro del petto (come nel saluto indiano) e pronuncia in una sola frase la tua preghiera di benedizione per l’anno nuovo. Es. Metto nelle Tue mani i miei sogni per il nuovo anno per riempirle di Luce e Benedizione. Amen.
  • Ringrazia per la benedizione e attacca il tuo foglio in un luogo in cui puoi vederlo spesso (se non vuoi mostrarlo ad altri, va bene anche nell’anta interna del tuo armadio che apri ogni giorno).

Come ci si sente dopo? Va provato per capire.. 🙂

Fatemi sapere se il rituale vi è piaciuto e se vi va pubblicate la foto del vostro foglio su FB o IG taggandomi per venirvi a trovare!

Un abbraccio a voi e buon inizio a tutte! 

  • Condividi:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Post correlati
Sono Ilaria, ho 4 figli e sono una Partera de Madres. Aiuto le donne a trasformarsi nella madre che sognano di essere.
in regalo per te
scopri i regali >
Categorie
Ricerca

Soy Ilaria, tengo 4 hijos y soy Partera de Madres. En la vida, acompaño a las mujeres a vivir los desafíos de ser madre de manera plena, integrada y comunitaria.

© 2024 Ilaria Savoca Corona - Partera De Madres | VAT 16099331007 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
crossmenuarrow-right